Panettoni artigianali
La pazienza è la virtù dei forti, ma anche dei panettoni artigianali di Vinci a Fasano. Nel laboratorio, è facile vedere Carlo Vinci impastare, mescolare e aspettare, aspettare che la magia del Natale trasformi l’impasto cremoso in una nuvola soffice e golosa. Ogni nuvola appena sfornata nasconde una mollica giallo oro profumata di agrumi, soffice e leggera a ogni morso, farcita con gocce di cioccolato o uvetta. Vinci consiglia di riscaldare leggermente le fette prima di servirle e di accompagnarle con crema pasticcera: gli ospiti vi chiederanno il bis!
Ogni panettone artigianale è confezionato con cura, pronto a essere regalato a chi si ama davvero.
I segreti dei panettoni artigianali Vinci
Carlo Vinci segue in prima persona ogni step dalla preparazione al confezionamento dei suoi panettoni nella sua pasticceria a Fasano, per garantire per tutto il periodo di Natale dolci buoni e di qualità, da regalare e da condividere con la famiglia. La scelta degli ingredienti di prima qualità, dalle uova al lievito naturale, è il primo segreto per un prodotto che sia apprezzato dai palati più esigenti. La ricetta è frutto di tradizione ed esperienza, migliorata nel tempo, rivisitata, così ogni anno i panettoni Vinci si presentano più buoni, più attenti alle richieste dei clienti. Pare che anche il vento condiziona la buona riuscita di un dolce, in particolare è l’alito umido dello scirocco che influenza negativamente la lievitazione del panettone.
Se pure quest’antica credenza non trova riscontro empirico, il laboratorio di Vinci è attento alla temperatura di preparazione, lievitazione e cottura del panettone, perché ogni prodotto sia eccellente e una sorpresa per le papille gustative dei clienti. La pazienza è un valore da non sottovalutare in una pasticceria artigianale che non usa ingredienti chimici che velocizzano il procedimento: occorre saper attendere pazientemente i tempi giusti di riposo dell’impasto e i lunghi tempi di lievitazione naturale, altrimenti tanto vale acquistare un prodotto dal supermercato. Alla fine, ogni apprezzamento è un prezioso riconoscimento e, la riuscita del pranzo di Natale, sarà anche merito del panettone di Vinci.